Preparazione: 15 minuti
Difficoltà:
Uno smoothie non è altro che un frullato ghiacciato di frutta fresca o verdura: può essere sia dolce sia salato, e può contenere ghiaccio, yogurt, latte o miele. La sua consistenza è come quella di un milkshake, ma a differenza di quest’ultimo lo smoothie non contiene gelato. Spesso, infatti, è realizzato con frutta al 100%.
Uno smoothie, insomma, è più salutare e più dietetico di un milkshake o di un frullato; per di più, gli smoothie vengono spesso serviti con latte di soia o altri ingredienti per chi ha intolleranze alimentari.
Ecco la ricetta di uno smoothie dolce alla banana e al cacao, realizzato con latte di soia: si tratta di una bevanda ricca di proteine in grado di tenere sotto controllo l’appetito (eliminando la fame nervosa e facendo crescere il senso di sazietà).
Ingredienti:
- 1 banana
- ½ tazza di latte di soia
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di miele
Procedimento:
_Taglia la banana in fettine sottili e mettila in freezer fino a che non diventa compatta e ghiacciata. Nel frattempo, metti il latte di soia, il miele e il cacao amaro nel frullatore fino a che il tutto non diventa omogeneo.
_Con il frullatore in funzione, aggiungi i pezzetti di banana dall’apposito buco nel coperchio e continua a frullare fino a che il composto non è uniforme e bel liscio. Poi servi con una rondella di banana come decorazione.
[Immagine]