Cucina Giapponese: la Ricetta del Sushi Futomaki al Surimi e Cetriolo

Coffee Cuff, un Braccialetto Multiuso Cover
19 Ottobre 2009
Cocktail Bloody Mary al Succo di Pomodoro
21 Ottobre 2009
Mostra tutto

Preparazione: 30 minuti

Difficoltà:Ricetta di media difficoltà

Sushi Futomaki

Tra le varie tipologie di sushi, il Futomaki fa parte della varietà Maki Sushi e si presenta come il rotolo più largo e ricco, sempre composto da un ripieno di due o più ingredienti e arrotolato nell’alga Nori.

Il Futomaki è un classico della cucina giapponese e sicuramente merita di essere inserito come prima ricetta in stile orientale. È semplice da preparare e molto gustoso ma è importante specificare che, per ottenerlo perfetto, ci vuole un po’ di pratica con il tappetino di bambù per arrotolarlo. Buona preparazione!

Ingredienti per 2 Futomaki:

Per la base

  • 300 grammi di riso sushi
  • 2 fogli di alga Nori

Per il ripieno

  • mezzo cetriolo
  • 2 bastoncini di surimi
  • 2 strisce di frittata
  • 50 grammi di uova di pesce

Per il condimento

  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • qualche fettina di zenzero gari
  • wasabi

Procedimento:

_Per prima cosa devi preparare il riso per il sushi. In seguito puoi iniziare a creare i tuoi rotoli: taglia a bastoncini il cetriolo, il surimi e la frittata. Stendi un foglio di alga Nori sul tappetino di bambù con la parte lucida rivolta verso il basso. Inumidisci le mani con dell’acqua e poi stendi sull’alga metà dose di riso in uno strato sottile, andando a filo dei bordi ma lasciando vuoti circa 2 centimetri di alga sul bordo superiore.

_Disponi al centro dell’alga ricoperta di riso metà dose di tutti gli ingredienti: surimi, frittata, bastoncini di cetriolo e uova di pesce. Ora afferra il tappetino di bambù con le mani e arrotola il Futomaki fino al bordo libero aiutandoti con il tappetino. Poi comprimi piano con la stuoia (la pressione non deve essere troppa o rischi di spezzare il rotolo) e in seguito trasferisci il Futomaki su un tagliere.

_Bagna leggermente la lama del coltello con dell’acqua e taglia il Futomaki in 4 o 5 pezzi, larghi circa 5 centimetri. Dopo aver realizzato un altro Futomaki identico, servi con la salsa di soia in una scodellina a parte, lo zenzero Gari e il Wasabi.

[Immagine]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *