Preparazione: 20 minuti + 2 ore di lievitazione + 15 minuti di cottura
Difficoltà:
Per la rubrica dell’Angolo di Poldo oggi non ti propongo un panino vero e proprio, con salse e farcitura: si tratta invece della ricetta dei panini al burro, ottimi per colazione ma anche come spuntino o antipasto.
Realizzarli a casa è molto semplice: non solo sono economici, ma sono anche gustosissimi, soffici e ricchi di burro. Una vera e propria golosità!
Ingredienti per 10 panini:
- 350 grammi di farina
- 80 grammi di burro
- 25 grammi di lievito di birra fresco
- 140 ml di latte
- 10 grammi di zucchero
- 5 grammi di sale
Procedimento:
_Fai scaldare leggermente il latte, una volta tiepido sciogli il lievito di birra al suo interno. Poi aggiungi lo zucchero un poco di farina. Gira bene e fai riposare il composto.
_Nel frattempo, metti la farina sulla spianatoia e fai un buco al centro, dove metterai il burro a temperatura ambiente e il sale. Inizia ad impastare, mescolando bene il burro alla farina, poi unisci il latte con il lievito e impasta bene il tutto. Fai una palla e fai lievitare per circa un’ora.
_Dopo un’ora, impasta per qualche altro minuto e poi forma i panini al burro. Dopo averli fatti lievitare per altri 30 minuti circa, spennellali con dell’uovo sbattuto e fai cuocere per 15 minuti a 200°C. Sforna e servi ancora tiepidi: sono il massimo con burro e marmellata o come antipasto con il salmone.
[Immagine]