L’angolo di Poldo: panino “genovese” con pesto e parmigiano

Un bicchiere di latte al giorno toglie l’appetito nervoso di torno
2 Agosto 2009
Smoothie alla banana e al cacao con latte di soia
4 Agosto 2009
Mostra tutto

Preparazione: 10 minuti

Difficoltà:Ricetta facile

Panino con pesto e parmigiano

L’accoppiata pesto e parmigiano ci fa venire in mente la pasta con il pesto alla genovese: un classico della cucina italiana, che si gusta soprattutto in estate perché tutti gli ingredienti sono freschi e più facilmente reperibili.

Ma hai mai pensato di trasformare questi ingredienti nel ripieno di un panino? Io non avevo mai considerato la cosa, ma un giorno la mia cucina era praticamente vuota e non sapevo cosa mettere nel mio panino per il pranzo. All’inizio ho aggiunto del parmigiano, poi ho visto un barattolo di pesto nella dispensa e ho provato ad aggiungerlo alla preparazione.

All’ora di pranzo, ho gustato un panino davvero delizioso, che mi ricordava in tutto e per tutto la pasta con il pesto! Ora lo faccio più spesso, e quando lo farcisco con il pesto fatto in casa il profumo è talmente delizioso che anche i miei colleghi mi chiedono un assaggino. Provare per credere: ecco la ricetta del panino con pesto e parmigiano!

Ingredienti:

  • 1 panino integrale
  • 3 cucchiai di pesto fresco
  • 80 grammi di parmigiano
  • 2 foglie di basilico

Procedimento:

_Taglia il panino integrale a metà (il pane integrale sta benissimo, ma se vuoi puoi usare del pane al sesamo), e spalmalo generosamente con i cucchiai di pesto. Non ti resta che aggiungere il parmigiano e chiudere il tuo panino, aggiungendo due foglie di basilico come ulteriore aroma: ecco fatto, è pronto da gustare!

_Se vuoi puoi anche farcirlo con il pesto fatto da te: ecco la ricetta originale del pesto fatto in casa, semplice e deliziosa. Io ti consiglio di fare il pesto per la pasta e di conservarne un pochino (anche in congelatore) per i tuoi panini.

[Immagine]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *