Cucina Giapponese: la Ricetta del Sushi Temaki al Tonno

La Sedia-Tofu di Yu-Ying Wu
16 Novembre 2009
Cocktail Invisibile con Vodka, Rum, Gin e Triple Sec
18 Novembre 2009
Mostra tutto

Preparazione: 30 minuti

Difficoltà:Ricetta di media difficoltà

Sushi Temaki

Il Temaki Sushi appartiene alla tipologia di Maki Sushi ed è un rotolo con una caratteristica forma a cono, arriva a 10 cm di lunghezza ed è quindi più lungo e più grande del Futomaki Sushi o del Hosomaki Sushi.

Si dice che il Temaki Sushi sia stato inventato per i bambini, che amavano mangiare il sushi come se fosse un cono gelato, ma questa leggenda non è confermata. Se sei un amante del sushi, ecco la ricetta del Temaki Sushi al tonno!

Ingredienti per due rotoli:

Per la base

Per il ripieno

  • 250 grammi di filetto di tonno crudo
  • ½ avocado maturo
  • 1 cetriolo

Per il condimento

  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • qualche fettina di zenzero gari
  • wasabi

Procedimento:

_Per prima cosa prepara il riso per il sushi seguendo il tradizionale metodo giapponese. Nel frattempo taglia il tonno a listarelle lunghe e sottili, in modo da prepararlo per essere messo all’interno del rotolo.

_Lava l’avocado, poi taglialo a metà, estrai il nocciolo e sbuccialo completamente. In seguito crea delle listarelle di circa 1 centimetro di larghezza, lunghe quanto la metà dell’avocado, utilizzando solo una parte del frutto. Lava il cetriolo, poi sbuccialo e taglialo per il lungo in piccole listarelle.

_Ora taglia a metà il foglio di alga Nori, poi stendi una metà di alga Nori su un piano con la parte lucida rivolta verso il basso. Inumidisciti le mani con dell’acqua e metti sull’alga metà dose di riso in uno strato sottile, andando a filo dei bordi.

_Disponi al centro dell’alga ricoperta di riso metà dose di tutti gli ingredienti: bastoncini di cetriolo e di avocado e tonno crudo. Poi arrotola il rotolo creando un lungo cono: ecco fatto. Ripeti lo stesso procedimento con gli ingredienti rimanenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *