Preparazione: 30 minuti
Difficoltà:
Il Temaki Sushi appartiene alla tipologia di Maki Sushi ed è un rotolo con una caratteristica forma a cono, arriva a 10 cm di lunghezza ed è quindi più lungo e più grande del Futomaki Sushi o del Hosomaki Sushi.
Si dice che il Temaki Sushi sia stato inventato per i bambini, che amavano mangiare il sushi come se fosse un cono gelato, ma questa leggenda non è confermata. Se sei un amante del sushi, ecco la ricetta del Temaki Sushi al tonno!
Ingredienti per due rotoli:
Per la base
- 300 grammi di riso per sushi
- 1 foglio di alga Nori tostati
Per il ripieno
- 250 grammi di filetto di tonno crudo
- ½ avocado maturo
- 1 cetriolo
Per il condimento
- 2 cucchiai di salsa di soia
- qualche fettina di zenzero gari
- wasabi
Procedimento:
_Per prima cosa prepara il riso per il sushi seguendo il tradizionale metodo giapponese. Nel frattempo taglia il tonno a listarelle lunghe e sottili, in modo da prepararlo per essere messo all’interno del rotolo.
_Lava l’avocado, poi taglialo a metà, estrai il nocciolo e sbuccialo completamente. In seguito crea delle listarelle di circa 1 centimetro di larghezza, lunghe quanto la metà dell’avocado, utilizzando solo una parte del frutto. Lava il cetriolo, poi sbuccialo e taglialo per il lungo in piccole listarelle.
_Ora taglia a metà il foglio di alga Nori, poi stendi una metà di alga Nori su un piano con la parte lucida rivolta verso il basso. Inumidisciti le mani con dell’acqua e metti sull’alga metà dose di riso in uno strato sottile, andando a filo dei bordi.
_Disponi al centro dell’alga ricoperta di riso metà dose di tutti gli ingredienti: bastoncini di cetriolo e di avocado e tonno crudo. Poi arrotola il rotolo creando un lungo cono: ecco fatto. Ripeti lo stesso procedimento con gli ingredienti rimanenti.