Adoro l’avocado, tanto che lo mangio anche da solo, ma ho sempre avuto problemi ad acquistarne uno maturo al punto giusto. Spesso acerbo, a volte troppo maturo: valutare la qualità e la maturazione di un avocado sembra impossibile.
Ora che ho scoperto il trucco per comprare un avocado perfetto tutti i tentennamenti nel reparto frutta sono spariti: mi bastano pochi secondi per giudicare un avocado, senza ombra di dubbio. Come?
Il segreto è nel picciolo: dopo aver selezionato il candidato ideale, che dovrebbe essere di colore medio scuro e senza imperfezioni e incavi evidenti, basta staccare il picciolo e osservare il colore al di sotto.
Se la parte sotto al picciolo è marrone, l’avocado è troppo maturo.
Se la parte sotto al picciolo è giallo chiarissimo, l’avocado è troppo acerbo.
Se il colore è giallo-verde, l’avocado è perfetto!
Non male, vero? Altri metodi utili per trovare l’avocado perfetto consistono nel tastarlo. Se è duro è acerbo, se morbido troppo maturo. Se è sodo ma non troppo, è ideale – poi basta fare la prova del picciolo per risolvere i dubbi.
L’AVOCADO MATURO lo si evince dal picciolo che deve staccarsi facilmente e il colore sottostante dev’essere senza alcun contorno, verso l’esterno, anche minimo, di colore verde ma tutto giallo come tutta la polpa e staccarsi molto facilmente dal suo nocciolo il quale, deve rimanere pulito, senza attaccamento polpa, come nella suddetta foto ! altrimenti vuol dire che l’avocado, è stato raccolto verde, quindi, maturato in frigoriferi ad hoc, come avviene per le mele, ove viene immesso una quantità di ossigeno, in funzione di quando sarà immesso sul mercato.
[…] 2 avocado ben maturi […]