Preparazione: 5 minuti + 15 minuti di raffreddamento
Difficoltà:
La pasta frolla è un impasto dolce di farina, burro, zucchero e uovo perfetto per realizzare crostate, torte, biscotti e golosità di ogni tipo. La sua particolarità consiste nel fatto di essere molto friabile e gustosa grazie alla massiccia presenza del burro.
Per ottenere un impasto gustoso, è fondamentale non lavorare troppo la pasta in modo da non surriscaldarla: per questo motivo è più comodo utilizzare un’impastatrice elettrica piuttosto che il metodo tradizionale per la pasta frolla, a mano. Ecco la ricetta per realizzare la pasta frolla con il Bimby TM31: non solo è una preparazione velocissima, ma offre anche un ottimo risultato.
Ingredienti:
- 300 grammi di farina tipo “00”
- 125 grammi di burro
- 1 uovo intero + 1 tuorlo d’uovo
- 100 grammi di zucchero
- ½ bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
_Metti tutti gli ingredienti nel boccale, nel seguente ordine: farina, zucchero, sale, burro e l’uovo intero più il tuorlo del secondo uovo. Poi impasta per 25 secondi a velocità 7.
_In seguito togli l’impasto dal Bimby, avvolgilo in un canovaccio e metti in frigo per circa 15-20 minuti: poi potrai usare la tua pasta frolla per gli usi che preferisci. È perfetta come base per crostate e torte.
[Immagine]