Preparazione: 30 minuti
Difficoltà:
Ecco la ricetta di un’altra pasta fredda tutta da gustare. Anche qui ci sono i piselli, come nella pasta fredda ai piselli e zucchine, ma in questo caso il secondo ingrediente è molto particolare.
Si tratta del bacon, da abbinare ai piselli e da condire con abbondante pepe: non è un piatto curioso? Buona preparazione e buon appetito!
Ingredienti:
- 400 grammi di tagliatelle all’uovo
- 4 fette di bacon
- 2 scalogni
- 200 grammi di piselli
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
_Riempi una pentola di acqua, salala e poi porta a ebollizione. Butta le tagliatelle e cuocile per il tempo indicato sulla confezione: poi scolale al dente e versale in una larga terrina, facendole raffreddare per qualche minuto. Condiscile con un filo di olio extravergine di oliva.
_Nel frattempo lava i piselli e scottali in una pentola d’acqua. Poi saltali in padella con un filo d’olio, una spruzzata di pepe e di sale e lo scalogno tagliato a fettine sottili. In seguito, salta il bacon tagliato a listarelle in una padella per circa 6 o 7 minuti, fino a quando non diventa croccante.
_Incorpora i piselli, lo scalogno e il bacon nella terrina della pasta, infine aggiungi del pepe e mescola bene il tutto. Poi servi in tavola dopo aver fatto raffreddare.
[Immagine]