Preparazione: 30 minuti
Difficoltà:
Hai mai sentito parlare di insalata di riso sushi? Si tratta di un piatto fresco e gustoso, molto adatto alla bella stagione e perfetto per gli amanti del sushi.
L’insalata di riso sushi è a base di riso integrale e salmone fresco, con l’aggiunta gustosa di avocado, cetriolo, cipolla e sesamo, il tutto abbinato alla bontà dell’alga Nori: è una specialità da provare assolutamente!
Ingredienti:
- 300 grammi di riso integrale
- 200 grammi di filetto di salmone ben fresco
- 1 avocado maturo
- 1 cetriolo
- 1 cipolla rossa
- 1 foglio di alga Nori tostato
- 50 grammi di semi di sesamo
- olio di sesamo q.b.
Procedimento:
_ Per prima cosa lava il riso con acqua fredda corrente, poi fai bollire abbondante acqua salata e versa il riso nella pentola al momento dell’ebollizione. Fai cuocere per circa 10-12 minuti, fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata – l’ideale sarebbe scolare il riso al dente. Dopo aver scolato il riso, fallo raffreddare per qualche tempo.
_ Nel frattempo dedicati al condimento. Taglia a fettine sottili il filetto di salmone mettendole da parte su un piattino, poi lava e sbuccia l’avocado maturo e affettalo a cubetti, eliminando il nocciolo. In seguito lava il cetriolo, sbuccialo e taglialo a rondelle. Sbuccia la cipolla e affettala a fettine sottili.
_ Ora mescola il riso al salmone, all’avocado a cubetti, al cetriolo, alla cipolla e ai semi di sesamo. Poi aggiungi un filo di olio di sesamo e mescola il tutto. Per finire, prendi una ciotola larga e bassa e stendi al suo interno il foglio di alga Nori. Successivamente, disponi il riso ben condito sopra l’alga: ecco fatto, l’insalata di sushi è pronta per essere servita.
*L’idea in più
Puoi accompagnare l’insalata di riso sushi puoi optare per salsa di soia e wasabi, da servire separatamente. Se hai problemi nella digestione ti consiglio di eliminare la cipolla dalla preparazione, cosa che renderà l’insalata molto più leggera e digeribile.