Le ricette di San Valentino: gnocchi al cacao

Tempo di Preparazione: 1 ora + 40 minuti di cottura

Difficoltà:Ricetta elaborata

CacaoIl cacao è energetico, stimolante e afrodisiaco. In questa originale ricetta, il cacao diventa parte integrante degli gnocchi di patate: dall’unione di patate, farina e cacao si ottengono degli gnocchi dal sapore molto particolare e insolito.

Puoi preparare questo piatto per una cenetta romantica, o anche il giorno di San Valentino. La tua inventiva non passerà inosservata, soprattutto se abbinerai gli gnocchi alle altre ricette di cucina da realizzare per il menu di San Valentino che ti propongo.

Ingredienti:

  • 1 chilo di patate
  • 400 grammi di farina
  • 100 grammi di cacao amaro
  • 50 grammi di burro
  • 1 ciuffo di rosmarino
  • sale

Preparazione:

_Lava le patate e falle lessare con la buccia. Poi sbucciale e passale nello schiacciapatate. Dopo averle lasciate raffreddare, uniscile al cacao e alla farina.

_Mescola bene il tutto con un po’ di sale fino, poi ricava degli gnocchetti utilizzando le mani o un cucchiaino.

_Lessa gli gnocchetti in abbondante acqua bollente salata; quando affiorano in superficie, scolali. Una volta scolati, mettili in padella per 1 minuto circa con il burro. Poi condiscili con parmigiano grattugiato e con un ciuffetto di rosmarino.

Vino rossoVino consigliato: gli gnocchi al cacao hanno un sapore particolare ed hanno bisogno di un vino rosso corposo e strutturato, e allo stesso tempo morbido. L’abbinamento idela è da fare con un ottimo Barolo o un Refosco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *