Risotto ai mirtilli

Preparazione: 30 minuti

Difficoltà:Ricetta facileMirtilli

Ingredienti:

  • 200 grammi di riso
  • 120 grammi di mirtilli
  • 1 cipolla
  • 20 grammi di burro
  • 1 litro di brodo vegetale

Preparazione:

_Porta il brodo a ebollizione. Sbuccia la cipolla e affettala sottilmente. Lava i mirtilli con delicatezza e asciugali con uno strofinaccio da cucina o con carta assorbente, facendo attenzione a non rompere le bacche.

_Fai appassire la cipolla con il burro in una casseruola antiaderente. Dopo 6-7 minuti aggiungi il riso, mescolando con un cucchiaio di legno. Dopo un minuto versa nella casseruola la metà dei mirtilli e un mestolo di brodo bollente.

_Continua ad aggiungere brodo bollente con il mestolo, finché il riso non sarà cotto al dente. 5 minuti prima di spegnere la fiamma unisci i restanti mirtilli, mescola bene e servi.

Vino rosatoVino consigliato: il riso ai mirtilli, un po’ come il riso alle rose e il riso con le fragole, ha un sapore delicato e particolare, ma soprattutto fresco. L’ideale è scegliere un vino rosato per accompagnarlo, come un Mateus Rosé portoghese o un rosato del Salento.

[Fonte | Starbene]

Alice

https://cucina.doki.it/

2 Comments

  1. Da Oggi SegnalaBlog inserirà tutti i link che si occupano di Enogastronomia non solo all’interno
    del proprio Blog ma verrete segnalati su questa pagina che ha Pagerank 3 http://ristoranteaicastelli.myblog.it/ricette/ – Tutti i Blog che già hanno aderito precedentemente verranno inseriti automaticamente. Cordiali Saluti Segnala Blog.

  2. […] E qua la ricetta di un buonissimo risotto ai mirtilli. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *