Preparazione: 30 minuti
Difficoltà:
Al ristorante cinese siamo soliti ordinare il classico riso alla cantonese, oppure il riso al curry. C’è un piatto che snobbiamo inconsapevolmente, pensando che non sia molto gustoso: si tratta del riso con pinoli e ananas.
In realtà è un cibo davvero delizioso: è fresco, estivo e addirittura light. Ecco la ricetta per prepararlo in casa e sorprendere un po’ tutti.
Ingredienti:
- 250 grammi di riso basmati
- 1 ananas
- 5 cucchiai di pinoli
- olio extravergine di oliva
- erba cipollina fresca
- sale q.b.
Procedimento:
_Lessa il riso in acqua bollente salata, e scolalo quando non è ancora del tutto cotto. Poi tosta i pinoli in una casseruola antiaderente e mettili in una ciotola a parte.
_Taglia a metà l’ananas e svuotane il contenuto, tagliando a cubetti la polpa. Poi metti il riso e i cubetti di ananas in una casseruola, con un poco d’olio e pochi cucchiai d’acqua. Fai rosolare il tutto a fuoco basso.
_Una volta che la cottura del riso è a posto, aggiungi i pinoli e un tocco di erba cipollina sminuzzata, senza esagerare. Poi mescola bene e metti il riso nell’ananas svuotato: quando servirai in tavola otterrai un vero e proprio successone!
Bevanda consigliata: il riso con pinoli e ananas è fresco e leggero ed ha un sapore davvero particolare. L’abbinamento più adeguato è quello con la birra cinese, perché il suo sapore si sposa ottimamente con questo piatto della tradizione cinese.
[Immagine]
Sono veramente deluso ho trovato la stessa ricetta con varianti nel procedimento e negli ingredienti ma avevo optato per questa vista la soluzione artistica dell’ananans svuotata ma non mi è piaciuto il riso. Molto migliore quella di “il mestolo magico”