Preparazione: 15 minuti + 20 minuti di cottura
Difficoltà:
Ci siamo quasi, la raccolta del radicchio rosso fresco di stagione sta per cominciare. E allora perché non segnarsi una bella ricettina da realizzare con radicchio rosso e scamorza affumicata?
Si tratta di una preparazione perfetta per le temperature fredde dell’autunno e dell’inverno, ma anche molto semplice da preparare. Questa è la ricetta del risotto con il Bimby TM31, ma se ti piace puoi seguire gli step e cucinare normalmente. Buon appetito!
Ingredienti:
- 200 grammi di riso
- 440 ml di acqua
- ½ scamorza affumicata di piccole dimensioni
- 3 foglie di radicchio
- ¼ di scalogno
- 20 grammi di parmigiano grattugiato
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- 10 grammi di burro
- 40 ml di vino rosso
- 1 cucchiaino di dado Bimby
- sale q.b.
Procedimento:
_Prima di cominciare lava il radicchio e lo scalogno, poi trita lo scalogno per 3 secondi a velocità 5. In seguito trita il radicchio per 3 secondi a velocità 5.
_Aggiungi l’olio extravergine di oliva e rosola il tutto per 3 minuti a 100°C, velocità soft. Unisci il vino rosso e il risso e fai tostare per 2 minuti e ½ a 100°C antiorario, velocità 1.
_Ora aggiungi l’acqua tiepida e il dado, aggiusta di sale se necessario e cuoci per il tempo di cottura del riso usato meno un minuto (ad esempio 15 minuti a 100°C antiorario, velocità soft).
_Aggiungi il burro, il parmigiano grattugiato e la scamorza affumicata tagliata a dadini e imposta l’ultimo minuto di cottura del riso per mantecare il tutto: 1 minuto a 100°C antiorario, velocità soft. Ecco fatto, il tuo riso è pronto: guarniscilo con parmigiano grattugiato e servi in tavola.
mmmmmmmmmm domani lo cucino