Spaghetti delle Meraviglie by Ricette 2.0

I filetti di Alici da mettere negli Spaghetti delle Meraviglie

In esclusiva per Doki Cucina dal nuovo progetto culinario Ricette 2.0, ecco una buona ricetta da non perdere!

Oggi voglio suggerirvi una ricetta quattro stagioni, velocissima da preparare e che vi farà sicuramente fare una ottima figura.

Inoltre è un piatto ideale per uno spaghetto by night, al posto del solito aglio olio e peperoncino: è più leggero e lascia meno “indizi” in casa e poi è tutto a crudo. Il nome “spaghetti delle meraviglie” è solo per associazione di idee con l’ingrediente principale.

Ingredienti per 2 persone:

  • filetti di alici sott’olio (quattro)
  • 200 grammi di spaghetti
  • olio extra vergine di oliva
  • pane grattugiato (non indispensabile ma prezioso!)

Preparazione:

_Preparate l’acqua per gli spaghetti, almeno un paio di litri, e salatela un po’ meno di quanto siate abituati, le alici sono piuttosto saporite.

_In una pentola antiaderente, meglio se con i bordi alti, riponete i filietti di alici con un cucchiaio di acqua e a fuoco lento fateli sciogliere delicatamente.

_Scolate gli spaghetti e versateli nella pentola con le alici. Aggiungete olio d’oliva e alla fine rimescolate il tutto con un po’ di pane grattugiato, che dà quel ruvido allo spaghetto per farlo diventare perfetto.

_Servite sul piatto e aggiungete grana grattugiato: so che non va nel pesce, ma essendo una ricetta polesana è d’uopo metterlo. Buon appetito!

[Grazie a Riccardo di Ricette 2.0 per il suo guest post]

Alice

https://cucina.doki.it/

1 commento

  1. Grazie a voi per la disponibilità: è sempre un piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *