6 alimenti che accelerano il metabolismo

Alimenti per il metabolismo: semi di girasole, avena, uova, broccoli, tonno, carne bianca

Il segreto per dimagrire? È molto semplice: bisogna bruciare più calorie di quelle che si introducono nel corpo. Oltre a fare attività fisica mirata e a seguire un’alimentazione corretta, anche un metabolismo attivo può essere di grande aiuto per perdere quei chili in più.

C’è chi ha il metabolismo veloce, come la solita amica magra che mangia un sacco e non ingrassa, e chi invece mette su peso solo a sentire parlare di hamburger e pasticcini. Che fare? Per accelerare il metabolismo ci sono dei trucchi molto semplici (che pochi conoscono): basta mangiare regolarmente questi 6 alimenti, che aiutano anche a mantenere la linea.

1. La carne bianca

La carne bianca, ovvero la carne di pollo, tacchino e coniglio, è ricca di proteine nobili e di aminoacidi alleati del metabolismo e dello smaltimento delle tossine. Ecco perché è essenziale consumarla almeno una volta a settimana, magari in ricette light ai ferri. Siete vegetariani? Allora scegliete lo yogurt magro, la soia, il riso, i fagioli e lenticchie.

2. Il tonno

Il tonno è ricco di omega 3, una categoria di acidi grassi indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Gli omega 3 mantengono giovane l’organismo e danno una spinta in più al metabolismo. Scegliete una pasta fredda al tonno o un’insalata di tonno e fagioli per unire i benefici delle proteine nobili e degli omega 3. Ottimo anche il salmone, magari cucinato alla griglia.

3. L’avena

L’avena, così come la crusca, contiene zuccheri a lento rilascio nel sangue: è perfetta per combattere gli attacchi di fame nervosa, e i cali di zucchero responsabili della debolezza. Un alimento molto sano da aggiungere alla dieta quotidiana, insomma!

4. Le uova

Le uova sono ricche di proteine e fosfolipidi e sono ottime per accelerare il metabolismo dei grassi. Inoltre, sono semplicissime da preparare e possono essere incluse in una vasta serie di ricette a base di uova.

5. I semi di girasole

I semi di girasole sono piccoli ma ricchi di virtù e qualità. Questi semi, infatti, sono in grado di dare più energia al corpo e riescono a far bruciare molti più grassi. Provatene un cucchiaio al giorno (magari alternandoli con semi di sesamo, di lino o anche di zucca) e provate ad aggiungerli alle insalate o allo yogurt.

6. I broccoli

I broccoli sono una fonte preziosa di antiossidanti: purificano l’organismo e svolgono una funzione di ricarica delle energie. Così come i mirtilli e gli spinaci, andrebbero consumati più volte a settimana. Per di più sono ultra light: provate la vellutata di broccoli o un piatto di fusilli con i broccoli: la vostra linea ne guadagnerà, ma anche il vostro palato.

[Spunti]

Alice

https://cucina.doki.it/

2 Comments

  1. Scusate ma mi sfugge quale sia l’azione detossificante della carne bianca. E’ risaputo che contenga proteine “nobili”, ovvero costituite in gran parte da amminoacidi essenziali.. Però esse vanno a svolgere soprattutto la funzione plastica propria delle proteine (e in minima parte funzione energetica). Mi chiedo come possano innalzare il metabolismo, attraverso quali meccanismi. E anche l’azione “detossificante” mi sembra vagamente dubbia.. anche perchè la carne bianca contiene oltre ai sopracitati aminoacidi, una trascurabilissima quantità di carboidrati, una considerevole quantità di grassi animali (che tutto sono tranne che detossificanti), una percentuale d’acqua, pochissime vitamine (rispetto alle verdure) e sali minerali (soprattutto Sodio).
    Perciò continuo a chiedermi quali sarebbero le molecole ad azione detossificante e perchè.
    Ringrazio chiunque risponderà alle mie domande :D

  2. Ciao Regina!

    La carne bianca aiuta ad accelerare il metabolismo perché contiene un gran numero di proteine, che richiedono uno sforzo maggiore per essere digerite dall’organismo, quindi assumendo carne bianca il metabolismo viene potenziato. Secondo alcuni studi, per digerire e smaltire le proteine l’organismo lavora il doppio rispetto ai grassi e carboidrati. Inoltre la carne bianca contiene meno grassi rispetto alle altre carni, per questo motivo viene consigliata come scelta migliore per disintossicarsi!

    Spero di aver risposto alle tue domande. :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *