Cucina Giapponese: la Ricetta del Sushi Hosomaki al Cetriolo

Preparazione: 30 minuti

Difficoltà:Ricetta di media difficoltà

Sushi Hosomaki al Cetriolo

Il sushi Hosomaki appartiene alla varietà del Maki Sushi e si differenzia dal rotolo Futomaki per le dimensioni: mentre il sushi Futomaki è molto grosso, il sushi Hosomaki è il rotolo più piccolo e sottile dei Maki Sushi con un solo ripieno oltre al riso.

Il ripieno può essere composto da pesce crudo oppure anche una sola verdura: l’alga Nori è arrotolata all’esterno del rotolo, che ha una dimensione di circa due centimetri per due. Dopo il sushi Hosomaki al salmone, ti propongo la ricetta del sushi Hosomaki con cetriolo: una vera delizia per tutti i palati!

Ingredienti per 4 Hosomaki:

Per la base

Per il ripieno

  • 100 grammi di cetriolo fresco

Per il condimento

Procedimento:

_Per prima cosa bisogna cucinare il riso per il sushi con il tradizionale metodo giapponese.  In seguito puoi iniziare a creare i tuoi rotoli formati da riso, alga Nori e cetriolo.

_La preparazione dei rotoli Hosomaki è molto semplice: stendi un foglio di alga Nori sul tappetino di bambù con la parte lucida rivolta verso il basso. Inumidisci le mani con dell’acqua e dell’aceto di riso e poi stendi sull’alga Nori il riso in uno strato di circa 1 cm, andando a filo dei bordi ma lasciando vuoti circa 3 centimetri di alga sul bordo superiore.

_Taglia a listarelle il cetriolo sbucciato, poi disponilo al centro del riso orizzontalmente da un’estremità all’altra; in seguito arrotola il tappetino di bambù. Afferra il tappetino dal basso e arrotola fino al bordo libero dell’alga Nori fino a compiere un giro completo.

_Poi comprimi piano la stuoia con il palmo della mano (la pressione non deve essere troppa o rischi di spezzare il rotolo), apri il tappetino e in seguito trasferisci il tuo rotolo Hosomaki su un tagliere.

_Bagna leggermente la lama del coltello con dell’acqua e taglia il sushi Hosomaki in pezzi, larghi circa 2 centimetri. Dopo aver realizzato altri Hosomaki seguendo la stessa preparazione, servi il sushi con la salsa di soia in una scodellina a parte, lo zenzero Gari e il Wasabi.

[Immagine]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *