Cucina Giapponese: Ingredienti e Strumenti per Preparare il Sushi

L’Angolo di Poldo: Golosi Panini al Burro
14 Settembre 2009
La Ricetta del Cocktail Martini Dry Classico
16 Settembre 2009
Mostra tutto

Cuoco Giapponese prepara da mangiare

La cucina orientale è ricca di misteri e raffinatezza: come un cuoco italiano ha i suoi segreti per cucinare la pasta, anche gli chef giapponesi si tengono ben stretti i trucchi per la perfetta preparazione del sushi, tanto da farla diventare un’arte.

Ma che cosa serve per cucinare il sushi con maestria? Gli ingredienti principali sono pochi ed essenziali, ottimi per essere combinati in modo da creare con semplicità mille varietà di sapori. Oltre ad essi, ci sono alcuni utensili indispensabili per creare il sushi arrotolato.

Ecco una piccola guida degli ingredienti essenziali che compongono il sushi e degli strumenti per prepararlo.

Il Riso per il Sushi

Il riso per il sushiIl riso per il sushi, ovvero sushi-meshi, è un riso particolare dai chicchi corti e leggermente tondi. Che cosa lo rende perfetto per il sushi? La sua naturale tendenza alla collosità ed i suoi chicchi piccoli e arrotondati.

In Italia il riso per il sushi è difficilmente reperibile, quindi i cuochi consigliano di utilizzare il riso Originario (per la tendenza ad appiccicarsi e la forma tondeggiante) o il riso Balilla (tondo e piccolo).

Questo riso non si cucina come siamo abituati a prepararlo in occidente, bensì in seguito alla cottura viene lavato e trattato con aceto di riso per aumentarne la collosità e renderlo così perfetto per il sushi. Inoltre è importante seguire il metodo giapponese per cucinarlo a regola d’arte.

L’Alga Nori, 海苔

Alga NoriL’alga Nori è una comune alga originaria del Giappone da consumare secca e tostata: ha l’aspetto di un sottile foglio di carta e si presenta sottile e del colore di varie tonalità di verde.

Questa particolare alga, preparata con un procedimento tradizionale che ne prevede la frantumazione e l’asciugatura al sole, è utilizzata nel sushi arrotolato (makizushi) ed ha la funzione di tenere insieme gli ingredienti dei rotoli.

Nella preparazione del sushi, una volta che l’alga secca entra a contatto con il riso cotto diventa appiccicosa e funge da collante per tenere insieme il riso e gli ingredienti. Per di più, quest’alga è ricca di vitamine, sali minerali e proteine: in proporzione, l’alga Nori contiene più vitamina C delle arance.

Il Pesce Crudo

Pesce Crudo sul Ghiaccio

Tra i principali ingredienti del sushi, il pesce crudo è di varie tipologie e deve essere fresco e di qualità.

Le varietà di pesce più utilizzate nel sushi sono il salmone, i gamberetti, il tonno o il pesce spada.

Il pesce crudo viene appoggiato sopra il riso sushi-meshi e va gustato con il Wasabi e la salsa di soia. In altri tipi di sushi, il pesce è combinato ad altri ingredienti.

Il Tappetino di Bambù

Il Tappetino di BambùIl tappetino di bambù è un must per la creazione del sushi arrotolato: è grazie ad esso, infatti, che il riso e l’alga nori possono essere arrotolati alla perfezione mantenendo una forma tonda.

Per evitare che il riso si appiccichi al tappetino, prima dell’uso bisogna rivestirlo di pellicola trasparente; in seguito, dopo aver sistemato gli ingredienti, si procede con la formazione del rotolo. Dopo aver creato il rotolo, è sufficiente tagliarlo in piccole fette da gustare.

Arrivederci al prossimo articolo per conoscere meglio il Wasabi, lo Zenzero e la Salsa di Soia. Come di consueto, vi lascio con l’augurale sayonara: さようなら!

[Immagini Riso, Tappetino, Pesce e Alga Nori]

4 Comments

  1. Inutile dirlo, ma con le tante segnalazioni che ci arrivano in questo periodo, particolare attenzione deve essere data all’Anisakis, purtroppo sempre più spesso presente anche nei pesci, pur di ottima qualità, del Mediterraneo.

    Se vi piace il pesce crudo, che sia abbattuto è fondamentale. Alcuni storcono il naso, dicendo che l’abbattitura, che di fatto è un processo di congelazione, altera il gusto del pesce. Forse è vero (a parte che se è fatta bene, non è vero), però la salute viene prima di ogni altra cosa.

  2. Alice ha detto:

    Grazie per la segnalazione!

  3. giorgia ha detto:

    ma il tappetino di bambù si mangia???????

  4. Alice ha detto:

    Ciao Giorgia! :)
    Il tappetino di bambù non si mangia, tranquilla: serve soltanto per arrotolare il sushi nella maniera migliore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *