Preparazione: 30 minuti
Difficoltà:
Dopo aver visto le ricette del Futomaki Sushi, del Temaki Sushi e dell’Hosomaki Sushi, ecco la ricetta del Sushi Uramaki.
Questo tipo di sushi viene chiamato anche “interno esterno” perché al contrario degli altri rotoli è composto da riso e sesamo all’esterno mentre l’alga Nori si trova all’interno.
Ingredienti:
Per la base
- 300 grammi di riso per sushi
- 1 foglio di alga Nori tostato
Per il ripieno
- 4 bastoncini di Surimi
- 1 cetriolo
- ½ avocado
- 20 grammi di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di maionese
Per il condimento
- 2 cucchiai di salsa di soia
- qualche fettina di zenzero Gari
- Wasabi
Procedimento:
_Per prima cosa prepara il riso per il sushi seguendo il tradizionale metodo giapponese. Nel frattempo taglia il surimi a listarelle lunghe e sottili, in modo da prepararlo per essere messo all’interno del rotolo.
_Lava l’avocado, poi taglialo a metà, estrai il nocciolo e sbuccialo completamente. In seguito crea delle listarelle di circa 1 centimetro di larghezza, lunghe quanto la metà dell’avocado, utilizzando solo una metà del frutto. Fai lo stesso con il cetriolo.
_Poi metti i semi di sesamo in una padellina e falli tostare per pochi minuti a fuoco basso. In seguito stendi l’alga Nori su un piano con la parte lucida rivolta verso il basso. Inumidisciti le mani con dell’acqua e metti sull’alga metà dose di riso in uno strato sottile, andando a filo dei bordi. Aggiungi i semi di sesamo tostati sul riso.
_Con molta cura, gira l’alga Nori sul piano da lavoro facendo trovare il riso sotto; premi leggermente l’alga e poi disponi al centro dell’alga i bastoncini di surimi e di avocado e della maionese.
_Infine arrotola il rotolo con attenzione, tenendolo con delicatezza dalla parte del riso. Una volta creato il rotolo, comprimi bene il riso con le mani e poi taglialo con un coltello affilato dalla lama bagnata.
[Immagine]