Cucina Giapponese: Conosciamo Meglio le Varietà del Sushi 寿司

L’Angolo di Poldo: Bruschetta Pomodoro e Mozzarella all’Italiana
5 Ottobre 2009
Raffinato Cocktail Cosmopolitan
7 Ottobre 2009
Mostra tutto

Cucina Giapponese: Conosciamo Meglio le Varietà del Sushi 寿司

Tipologie di Sushi

Il sushi è un piatto molto gustoso e rinomato della cucina giapponese: si tratta di una preparazione tramandata nei secoli dalla tradizione giapponese, la quale vuole che i cuochi specializzati in sushi abbiano una lunga formazione al seguito di grandi maestri.

Gli ingredienti principali per preparare il sushi sono pochi, mentre gli ingredienti secondari sono molti e vanno a combinarsi insieme per creare una larga varietà di tipologie di sushi. Tutto sta nella scelta degli ingredienti, dei condimenti e del metodo di preparazione. Ecco i principali tipi di sushi che impareremo a cucinare, tutti preparati con il riso sushi meshi.

Maki Sushi, 巻き寿司

Il Maki Sushi è un sushi arrotolato composto da riso con ripieno di pesce crudo o frutti di mare al centro, il tutto  arrotolato all’interno nell’alga nori.  Esistono diverse varietà di Maki Sushi:

– Futomaki, 太巻き: è il Maki Sushi arrotolato più largo e ricco, composto da un ripieno di due o più ingredienti. Ha un aspetto cilindrico con l’alga Nori arrotolata all’esterno. Il Futomaki è spesso circa 3 centimetri e largo circa 5 centimetri.

– Hosomaki, 細巻き: questa varietà di Maki Sushi presenta un rotolo più sottile, con solo un ripieno a causa delle dimensioni ridotte. Solitamente si tratta di pesce o frutti di mare, ma può anche essere una sola verdura. L’alga Nori è arrotolata all’esterno, è il rotolo ha una dimensione di circa due centimetri per due.

– Temaki ,手巻き: si tratta di un Maki Sushi con la forma leggermente a cono, l’alga Nori arrotolata all’esterno e un aspetto decisamente allungato. Il ripieno, spesso molto corposo, sporge all’estremità larga del cono, il quale è lungo 10 centimetri e va mangiato con le mani.

– Uramaki, 裏巻き: anche chiamato “sushi interno-esterno”, è molto simile al Maki Sushi, ma il riso è pressato all’esterno dell’alga Nori e non contenuto al suo interno come nel Maki Sushi tradizionale. Di solito viene preparato con più di due ripieni, per esempio salmone, cetriolo e ananas. A volte è ricoperto con una fettina sottile di pesce, frutti di mare o avocado. Il ripieno è al centro circondato dall’alga Nori, poi c’è uno strato di riso guarnito esternamente con semi di sesamo o uova di pesce.

Nigiri Sushi, 握り寿司

Il Nigiri Sushi è un sushi particolare a cui viene data la forma a mano, modellando il riso. Consiste in una fetta di pesce crudo o frutti di mare distesa sopra un blocchetto di riso di forma allungata con un piccolo pezzo di Wasabi nel mezzo.  Spesso si lega il nigiri sushi con una striscia di alga Nori per dargli un aspetto decorativo.

Oshi Sushi,  押し寿司

Questo tipo di sushi viene realizzato utilizzando uno speciale stampo di legno chiamato “Oshibako”. Si tratta di una preparazione un poco complicata: l’Oshibako viene ricoperto di riso per il sushi e viene premuto con il coperchio per creare un blocchetto di riso compatto e rettangolare. Il riso viene poi tagliato in piccoli pezzi, delle dimensioni di un boccone.

Dragon Roll Sushi

Questa varietà di sushi è fatta con la forma di un dragone, come dice il nome steso. Il Dragon Roll viene preparato con gamberi fritti, avocado e asparagi; all’esterno, è guarnito con anguilla fresca fritta e una fettina di avocado.

Sushi con Tonno Piccante (Spicy Tuna Sushi)

Si tratta di un tipo di sushi preparato con una larga fetta di tonno rosso crudo accompagnato da avocado o cetriolo. È speciale rispetto al Nigiri Sushi perché il tonno si presenta molto piccante grazie ad una speciale salsa piccante aggiunta all’interno del rotolo, sopra o a lato.

California Roll

I California Roll vengono preparati in base ad una ricetta occidentale inventata in America: questo tipo di sushi, realizzato con avocado e granchio, è solitamente in sitle Uramaki (ovvero con l’alga Nori all’interno e il riso all’esterno) ed è coperto da uova di pesce (tobiko). Il California Roll non è fatto con pesce crudo e per questo viene considerato come “a rischio zero” da molti fan del sushi.

[Spunti e Immagine]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *