Vi ricordate lo zenzero Gari? Ve ne ho parlato in un nostro precedente appuntamento con la cucina giapponese e le dritte per cucinare un sushi a regola d’arte.
Lo zenzero Gari accompagna il sushi e si presenta sotto forma di sottili fettine da gustare con il riso e il pesce crudo; viene preparato con una soluzione di aceto, acqua e zucchero ed ha un gusto molto particolare. In commercio è difficile trovarlo, inoltre è anche molto costoso: ecco quindi come preparare lo zenzero Gari a casa, con poca spesa!
Ingredienti:
- 150g di zenzero fresco
- 100 ml di aceto
- 25 ml acqua
- 20 grammi di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Procedimento:
_Sbucciate lo zenzero fresco, tagliatelo a fettine sottili e poi salatelo con un pizzico di sale. In seguito immergetelo in un contenitore pieno d’acqua e lasciatelo a bagno per una notte, in modo da far ammorbidire le fettine.
_Il giorno dopo scottatelo in una padella antiaderente senza condimento per 50-60 secondi circa, poi sciacquatelo sotto acqua corrente e scottatelo nuovamente per 50-60 secondi. In seguito scolatelo senza sciacquarlo e lasciatelo riposare nel colino.
_Nel frattempo, mettete l’acqua, l’aceto, lo zucchero e il sale in una terrina a fuoco basso e fate sciogliere lo zucchero mescolando con cura. Ora inserite lo zenzero in un barattolo a chiusura ermetica e poi versateci sopra lo sciroppo di aceto, acqua e zucchero appena preparato fino a coprire completamente lo zenzero.
_Chiudete bene il barattolo, capovolgetelo e fate raffreddare completamente la preparazione. Al momento dell’uso, tirate fuori alcune fettine di zenzero, fatele scolare un poco e poi disponetele accanto al sushi.
[Immagine]
io questo preparato lo conoscevo come shoga in ogni caso la ricetta la proverò e vi farò sapere, grazie per l’aiuto
Grazie a te, Aurelio; facci sapere :)
Ciao
Interessante, mi piacerebbe integrare la cucina tradizionale a quella orientale
CIao a tutti, vorrei sapere per quanto si puo conservare in frigo
Grazie
150g. già pulito o 150g. da pulire?
Grazie!