Preparazione : 10 minuti + 50 minuti di cottura

Difficoltà:Ricetta facile

Pollo arrosto

Cosa c’è di più classico di un bel pollo arrosto, croccante e gustoso? Ecco la ricetta tradizionale per preparare un bel pollo al forno, ottimo per i pranzi domenicali e per le occasioni speciali.

Ingredienti :

  • 1 pollo
  • rosmarino fresco
  • 2 fette di pancetta
  • 10 pomodorini ciliegia
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Procedimento:

_Se ne hai la possibilità, acquista un pollo precedentemente pulito e legato, in modo da non dover effettuare questi procedimenti. Se invece il tuo pollo è “rustico”, dovrai spellarlo per bene e pulirlo: fai un’incisione sulla pancia e estrai le interiora con le mani, poi sciacqualo con cura con acqua fredda. Dopo lega saldamente le ali e le zampe con uno spago da cucina.

_In seguito, passa il pollo sotto l’acqua e mettilo in una teglia foderata di carta da cucina. Metti le fette di pancetta sul petto del pollo in modo da non farlo seccare durante la cottura e mantenerlo bello gustoso e morbido.  Poi aggiungi i rametti di rosmarino: adagiali sul petto, tra le cosce e le ali, all’interno dello spago.

_Per finire, aggiungi un pizzico di sale e un filo d’olio e inforna a 180° per circa 50 minuti, controllandone più volte la cottura con una forchetta. Una volta ben cotto, sfornalo e servi in tavola con i pomodorini ciliegia come decorazione.

[Immagine]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *