Le ricette di Pasqua: agnello al forno

Preparazione: 20 minuti + 2 ore di cottura

Difficoltà:Ricetta facile

Agnello al forno

Pasqua è alle porte e bisogna iniziare a pensare al menu da preparare in questa occasione. Come secondo piatto, il giorno di Pasqua non può assolutamente mancare il tradizionale agnello.

L’agnello pasquale è il simbolo che ricorda la passione di Cristo, mentre nell’antico testamento indicava la liberazione del popolo d’Israele dalla schiavitù dell’Egitto. L’agnello al forno è gustoso e succulento: ecco la ricetta per prepararlo al forno.

Ingredienti:

  • 2 kg di carne di agnello
  • 100 grammi di burro
  • 3 cipolle
  • rosmarino fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

_Per prima cosa lava e pulisci la carne. Poi affetta sottilmente le cipolle e lavora a crema il burro. Metti tutti le cipolle e il burro in una teglia ben oliata, poi aggiungi la carne e cospargila con un filo d’olio. Infine aggiungi un paio di rametti di rosmarino.

_Sala molto leggermente la carne (l’agnello è già abbastanza salato), pepa e poi fai cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora e mezza/2 ore. Sorveglia la carne per vedere quando è cotta a puntino; se vedi che rischia di attaccarsi, aggiungi un poco d’acqua. Per finire togli la teglia dal forno, taglia l’agnello e servi.

Suggerimenti: se preferisci, puoi sostituire il capretto all’agnello. La ricetta rimane identica e cambia solamente il gusto della carne.

[Immagine]

Alice

https://cucina.doki.it/

1 Comment

  1. “Non cucinate poveri esseri appena nati, anche loro hanno una madre e anche se non è “umana” come voi soffre quando glieli tolgono. Pasqua non deve essere la strage degli innocenti… guardate cosa c’è dietro il piatto, con occhi nuovi, occhi umani che provano empatia per tutte le specie viventi, non solo per la propria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *