Preparazione: 20 minuti + 60 minuti di cottura
Ingredienti per 6 persone:
- 1 cotechino precotto
- 250 grammi di prosciutto crudo a fette
- 300 grammi di spinaci
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 1 uovo
- 20 grammi di burro
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
_Buca il cotechino con una forchetta e lessalo in acqua non salata per mezz’ora circa (o quanto indicato sulla confezione), poi scolalo e lascialo raffreddare. Forma una sfoglia piuttosto spessa con la pasta sfoglia e distendila sulla carta da forno.
_Fai saltare gli spinaci in padella con il burro, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Poi spalma gli spinaci saltati sulla pasta sfoglia, e adagia le fette di prosciutto sopra gli spinaci. Poni il cotechino al centro e avvolgilo con la pasta sfoglia ripiena.
_Mettilo in una teglia ricoperta di carta da forno, spennellalo con il tuorlo d’uovo sbattuto e salda bene la pasta ai lati, eliminando quella in eccesso. Con la pasta in avanzo puoi fare delle piccole decorazioni a piacere.
_Inforna a 180° per 40 minuti circa o fino a quando la crosta risulterà ben dorata. Abbassa la temperatura a 150° se vedi che la pasta sfoglia si colora troppo.
Vino consigliato: il cotechino si sposa bene con un vino rosso secco di medio corpo come il Lambrusco Montericco dei colli di Scandiano. Ottimo anche un Rosso di Montefalco DOC.
2 Comments
Lo farò a Natale!!! che buono il cotechino!!!!
Ciao Pucca! Ti è piaciuto il cotechino a Natale? :)