Preparazione: 10 minuti + 10 minuti di cottura
Difficoltà:
Il salmone ateniese è un piatto light e fresco, da gustare nelle giornate più calde. Composto da salmone alla griglia, yogurt, succo di limone e aneto, il salmone ateniese si presenta gustoso e particolare.
Ingredienti:
- 4 filetti di salmone già spellati
- 150 grammi di yogurt bianco magro
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiaini di succo di limone
- scorza grattugiata di ½ limone
- 1 cucchiaino di coriandolo
- 4 rametti di aneto fresco
- 4 foglie di insalata verde grandi
- 2 fichi freschi tagliati a spicchi
- sale q.b.
Procedimento:
_Metti lo yogurt in una ciotola e aggiungi il coriandolo macinato, il succo di limone e la scorza di limone. Poi trita gli spicchi d’aglio, 2 rametti di aneto e aggiungi anche quelli al composto. Dopo aver mescolato bene, stendi la salsina su entrambi i lati dei filetti di salmone.
_Riscalda la griglia per il pesce, poi metti i filetti di salmone su un pezzo di carta stagnola e grigliali per circa 10 minuti senza mai girarli, fino a che non si squamano facilmente se toccati con un coltello. Se non disponi di un barbecue o di una griglia, cuoci il salmone avvolto nella carta stagnola per mantenerlo più morbido.
_Servi il salmone adagiandolo sulle foglie di insalata, guarnisci con gli spicchi di fico e con l’aneto rimanente. Se vuoi, puoi aggiungere un filo di olio extravergine di oliva.
Vino consigliato: scegli un Sauvignon DOC, un Müller Thurgau Alto Adige o un Pinot Grigio del Piave, dal sapore morbido e armonico.
[Immagine]